fbpx
| | |

scienze e tecnologie estetiche

Maria Enzabella

Maria Enzabella

Docente di scienze e tecnologie estetiche.

Dopo il conseguimento della qualifica di estetista, ha svolto il ruolo di Tecnico estetico per prestigiose case cosmetiche, che le hanno dato la possibilità di ampliare le sue conoscenze.

Ha diretto a Catania il Centro Estetico Portofino's per oltre un ventennio consolidando nel tempo un esperienza nel mercato dell'estetica con risultati eccellenti.

Nel 1980 ha iniziato ad interessarsi di sindacato ricoprendo in 30 anni tutte le cariche fino ad arrivare a par parte della presidenza Nazionale di Benessere e Sanità CNA. Nel 2009 ha partecipato alla riunione della presidenza CNA al "Comitato Economico Sociale" di Bruxelles, rappresentando la categoria "Estetica" al Parlamento Europeo; e Componente della presidenza "Imprenditoria Femminile" CNA. Svolge l'attività di docente nella Formazione Professionale dal 1983 ed è responsabile del settore estetico presso la SCUOLA REGIONALE DI CATANIA.

Al suo attivo possono essere contate numerose iniziative andate a buon fine per il settore estetico e molte partecipazioni a convegni in qualità di relatrice.

Ha inserito nel mondo del lavoro centinaia di allieve, altre le ha aiutate a diventare delle imprenditrici. Grazie a questo impegno costante Le è stato conferito il "Premio donna Siciliana 2012"

A Bruxselles si è relazionata con l’Onorevole Foglietta, spiegando le difficoltà delle imprenditrici italiane ed i vantaggi che la categoria potrebbe avere, realizzando il progetto del Coworking. Progetto che venne approvato. Inizialmente il provvedimento e stato attuato al Nord Italia e dal 23 Novembre 2014 anche a Catania. Si sta lavorando per applicarlo in tutti i comuni siciliani.

La commissione CNA al Parlamento Europeo

Alcuni Presidenti Regionali CNA

Con Perlita Vallesciani
Con Perlita Vallesciani
Nadia Galli

Con Nadia Galli

CNA

Evento CNA a Torino. Sede di Elsa Forte

Relatrice

Convegni in Qualità di Relatrice

Pezzi di Storia

Dott. Michael Tick scienziato, ricercatore di fama Internazionale degli Stati Uniti. Direttore del laboratorio dell’istituto di Scienza della pelle (ISS). Sul lago di Como tenne un corso a cui partecipai e, l’unica siciliana Lei: Cettina Di Stefano la più grande!


Le forze di Benessere e Sanità CNA

Con Elsa Forte ex Presidente Nazionale dell’unione Benessere e Sanità CNA che ci ha rappresentato per diversi mandati.

Con Brigida Stomaci attuale Presidente Nazionale dell’unione Benessere e Sanità CNA.

Laura Grilli eletta Presidente CEPEC (Confederazione Europea delle Estetiste), Presidente dell’unione Benessere e Sanità CNA dell’Emilia Romagna.




Danilo Garone il nostro segretario nazionale CNA che ci ha sostenuto e sopportato per 40 anni!

Antonio Marino che ci rappresentava a Bruxselles al Parlamento Europeo.